CHE LUCE UTILIZZARE NELLE DIVERSE CAMERE DI CASA?

CHE LUCE UTILIZZARE NELLE DIVERSE CAMERE DI CASA?

Una guida rapida ai Lumen necessari per ogni stanza.

Sempre con maggiore frequenza il nostro customer care viene contattato per delle domande specifiche riguardo il calcolo della potenza delle fonti luminose da acquistare per l’illuminazione dei vari ambienti domestici. “Che potenza luminosa devo usare per la cucina? E per la zona lettura?”. Tutte domande assolutamente lecite, considerato che non tutti utilizziamo le varie stanze per svolgere azioni simili e che, di conseguenza, abbiamo bisogno di differenti potenze di illuminazione. Con questa breve guida vogliamo fornire ad ognuno di voi la risposta che state cercando, per valorizzare al meglio gli spazi di casa utilizzando perfettamente gli apparecchi di illuminazione acquistati su lumicom.it

 

Tipologie di lampadine

INFORMAZIONI GENERALI

Per calcolare la quantità di fonti luminose da acquistare è utile tener conto del wattaggio, ma bisogna prima di tutto pensare ai lumen generati dalla lampadina o dal LED. La potenza di una fonte luminosa viene infatti generata dal totale dei lumen prodotti e, per stabilire l’illuminazione espressa in lux (lumen per metro quadrato), vi consigliamo di dividere il totale dei lumen per la superficie da illuminare, al di là che per farlo utilizziate uno o più apparecchi di illuminazione.

 

Lumen necessari per ogni tipo di Illuminazione

 

Quanti lumen servono per illuminare la camera da letto?

La camera da letto è il luogo in cui normalmente ci si reca per dormire al termine di una giornata lavorativa o di svago che sia. La stanza da letto, di conseguenza, non ha bisogno di un’illuminazione troppo forte ma richiede una luce poco intensa che faciliti il rilassamento ed il sonno. Diverso è il discorso per le camerette dei bambini/e o dei ragazzi/e, per i quali molto spesso la camera diventa una sorta di casa nella casa, venendo utilizzata non solo per dormire ma anche per studiare, giocare, leggere, eccetera. Per questo spazio della casa consigliamo dunque una fonte luminosa che va, a seconda degli utilizzi, dai 50 ai 150 lux.



Esempio per una camera da letto 4x4m:

4x4=16m²; 16m² x 100lux circa = 1600 lumen consigliati.

 

Illuminazione camera da Letto Lumicom

 

Quanti lumen servono per illuminare la cucina?

Negli anni la cucina ha subito un cambiamento radicale. Da luogo adibito unicamente alla preparazione ed al consumo dei pasti, la cucina è diventata un vero e proprio salotto aggiunto della casa, usata per l'accoglienza degli ospiti (un caffè o un tè in compagnia), ma anche come spazio di studio per i figli, spesso seguiti dagli stessi genitori. Tutte attività che richiedono una potenza di illuminazione importante che permetta di svolgere al meglio e con la giusta luce le molteplici attività che abitualmente si svolgono al suo interno. Per questo locale consigliamo dunque una fonte luminosa che va dai 200 ai 500 lux.



Esempio per una cucina 4x4m:

4x4=16m²; 16m² x 250lux circa = 4000 lumen consigliati.

 

Sospensione Lumicom Nera

 

Quanti lumen servono per illuminare il bagno?

Il bagno delle nostre case è anche il luogo principe in cui praticare la cura della persona: trucco, barba, trattamenti estetici e quant'altro. Per questo motivo vi consigliamo di differenziare l’illuminazione di questa stanza con una potenza luminosa generale ed una specifica per lo specchio. Per l’illuminazione della stanza da bagno consigliamo una o più fonti luminose che vanno dai 100 ai 150 lumen al metro quadrato. Per lo specchio invece consigliamo una o più fonti luminose che vanno dai 100 ai 150 lux.


Esempio per un bagno 4x4m:

4x4=16m²; 16m² x 125lux circa = 2000 lumens consigliati.


Ricordiamo che tutti gli apparecchi Lumicom sono certificati IP20, e pertanto vanno tenuti a dovuta distanza da possibili fonti di schizzi d'acqua, come sanitari, lavelli e docce.

 

Illuminazione bagno Lumicom

 

Quanti lumen servono per illuminare la zona lettura?

Lo spazio della casa adibito a zona lettura o di svago necessita di una buona potenza di illuminazione, per permetterci di svolgere al meglio le attività previste in questo angolo domestico. Sulla base di queste premesse consigliamo dunque una fonte luminosa che va dai 200 ai 500 lux, al di là del fatto che per farlo utilizziate uno o più apparecchi di illuminazione. Per questo luogo inoltre assume particolare importanza la temperatura colore della luce. In funzione del tipo di lettura e del mood che si vuole dare alla stanza, l'utente può indirizzare le proprie scelte di acquisto verso una fonte luminosa tra i 2700K e i 4000K (luce naturale, tendente ai toni del giallo/arancione), o viceversa tra i 4000 e i 6000K (da luce neutra a luce tendente all'azzurro).

 

Esempio per una zona lettura 4x4m:

4x4=16m²; 16m² x 250lux circa = 4000 lumens consigliati.

 

Illuminazione zona lettura Lumicom

 

Quanti lumen servono per illuminare la zona di passaggio?

Le zone di passaggio delle nostre abitazioni sono spazi che non necessitano di una particolare potenza di illuminazione. Quando percorriamo il corridoio di casa per spostarci da una stanza all’altra abbiamo bisogno della luce necessaria che ci permetta di muoverci senza pericolo e in tranquillità. Per questo spazio consigliamo dunque una fonte luminosa che va dai 50 ai 150 lux, a prescindere dal numero di apparecchi luminosi.



Esempio per una zona di passaggio 8x2m:

8x2=16m²; 16m² x 100lux circa = 1600 lumens consigliati.

 

Illuminazione zona di passaggio Lumicom

 

Related Posts
Una Guida rapida ai Lumen necessari per ogni ambiente lavorativo. Sempre con maggiore frequenza il nostro ufficio tecnico viene contattato per delle domande specifiche riguardo il calcolo della potenza delle fonti luminose da acquistare per l’illuminazione dei vari ambienti. “Che potenza luminosa devo usare per il mio ufficio? E per la mia ...
La plafoniera ICARO è un prodotto di illuminazione adatto per interni realizzato in metallo verniciato con polvere epossidica. Icaro ha un diametro di 60 centimetri ed è equipaggiata con High Power Led di ultima generazione realizzati direttamente presso il nostro stabilimento, sostituibili in caso di danneggiamento. Dal design particolare e ...
La famiglia di plafoniere e applique ARDESIA  è un prodotto elegante, particolare, unico. Realizzato con la celebre pietra ligure, è un articolo adatto all’illuminazione di interni, equipaggiato con attacco per lampadine E27 o Led integrato prodotto direttamente presso il nostro stabilimento e sostituibile in caso di danneggiamento. ...
Tutte le lampade prodotte dall’azienda posseggono una storia, un concept che ha dato vita al progetto dell’articolo che porta infine alla creazione di una nuova linea di prodotti. Tra le tante lampade progettate e create da Lumicom vi è Cube una particolare linea di lampade molto apprezzata dai nostri clienti. Cube attrae per la sua unicit...

Ottieni il 5% di sconto sul tuo primo ordine

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere subito il 5% di sconto sul tuo primo ordine ed essere sempre aggiornato sui nuovi prodotti, offerte speciali e tutte le informazioni sul mondo Lumicom.