Come abbinare i lampadari in un ambiente

Come abbinare i lampadari in un ambiente

Suddividere la stanza in ambienti, pensarne gli usi e tarare la luce da riservare a ogni area. Da qui parte lo studio nella scelta dei lampadari, le soluzioni non mancano ma serve progettualità e gusto. Un risultato ben riuscito si apprezza.

Come abbinare due lampadari nella stessa stanza?

Case sempre più piccole e ambienti più aperti sono la tendenza nel costruire, ottimizzazione energetica e risparmio trovano nella distribuzione delle stanze il punto di incontro tra impatto nei consumi e qualità abitativa. Ecco che la zona living tende a condividere i volumi della cucina, i lampadari sono lo stratagemma per la separazione virtuale degli ambienti.


Giocare sulle altezze può essere uno degli escamotage per l’illuminazione salotto cucina, optare per linee semplici in sospensione può ricreare una soluzione di design ma dall’impatto estetico che soddisfa. Si può giocare con le forme geometriche, un motivo conico può anche accompagnare un quadrato.

Dimmerabile cosa vuol direDimmerabile cosa vuol dire

Illuminazione ambiente unico, alcuni consigli sempre utili

Omogeneità degli stili potrebbe essere la parola d’ordine, giocare sui contrasti è una delle soluzioni più d'impatto ma non è sempre bene esagerare. La componente luci è una delle parti essenziali nella progettazione degli ambienti, soprattutto quando si pensa un ambiente unico.


Non sempre si parte da zero, la scelta dei lampadari deve anche abbinarsi agli ambienti già costruiti. In genere, l’ambiente unico segue un filo conduttore in termine di stili. Ci sono però da considerare le altezze, le soluzioni sospese devono sì guardare la quota dei soffitti ma non possono tralasciare anche la relazione con le soluzioni di arredamento.

lampadario dimmerabilelampadario dimmerabile

Giocare con stili e colori, soluzioni di tendenza

Che si tratti di abbinamento dei lampadari per open space o di ricreare una illuminazione adattiva in una zona relax, la tecnologia dei materiali viene incontro con le linee proposte dal design. Le ultime tendenze giocano molto nella relazione tra le forme e i materiali.


Laddove il cavo in PVC era un elemento da celare in un effetto invisibile, adesso diviene un dettaglio da sottolineare. Il metallo si apre ai giochi di colore grazie agli abbinamenti in vernice per esaltare sezioni di sfera o forme geometriche più elaborate. Si può anche optare per lo stesso modello ma riprodotto in varianti di colore per zone diverse dell’ambiente.

Come collegare due lampadari insieme, soluzioni tecniche

Suddividere l’ambiente in più aree è uno stratagemma efficace per ottenerne una fruizione ottimizzata. Collegare l’illuminazione delle varie zone pone di fronte alla scelta della soluzione più confortevole. Tra le più adottate, si può optare per:

  • schema tradizionale;
  • collegamento a relè;
  • supporto domotico.

La prima soluzione è quella più semplice, il collegamento dei due lampadari avviene in serie e permette il comando semplice attraverso uno o più tasti dislocati nella stanza. Qualora i punti di controllo siano distanti tra loro, il relè è certamente più efficace. Particolarmente adottata nei lampadari per open space, la domotica affida ai sensori di movimento o a un semplice comando vocale il controllo dei lampadari. Abbinamenti e comfort si incontrano.

Related Posts
Tutte le lampade prodotte dall’azienda posseggono una storia, un concept che ha dato vita al progetto dell’articolo che porta infine alla creazione di una nuova linea di prodotti. Tra le tante lampade progettate e create da Lumicom vi è Cube una particolare linea di lampade molto apprezzata dai nostri clienti. Cube attrae per la sua unicit...
Rinnovare gli ambienti può comportare degli stravolgimenti importanti anche dal punto di vista elettrico, variano le disposizioni insieme alle esigenze di illuminazione. Qui nasce la soluzione decentrata e i cavi di collegamento diventano parte integrante del design, la soluzione abbatte i costi e risponde alle esigenze.Spostare il punto ...
La cucina è indubbiamente uno degli ambienti più importanti della nostra casa, il luogo in cui passiamo la maggior parte del tempo per la preparazione e il consumo dei pasti. Per questo motivo è essenziale che la cucina sia sempre ben illuminata, coniugando funzionalità e convivialità. Al fine di ottenere questo ...
Ridurre l’intensità per aprire alle sorgenti multiple, questa è una delle strategie in presenza di travi a vista. La soluzione delle assi costituisce un elemento di forza dal punto di vista architettonico, questo vale con gli elementi architettonici in legno e in metallo.Come illuminare un soffitto con travi a vista Il ...

Ottieni il 5% di sconto sul tuo primo ordine

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere subito il 5% di sconto sul tuo primo ordine ed essere sempre aggiornato sui nuovi prodotti, offerte speciali e tutte le informazioni sul mondo Lumicom.