Come illuminare un ristorante

Come illuminare un ristorante

Per illuminare un ristorante in maniera efficace bisogna prendere in considerazione l'esperienza complessiva dei fruitori, dalla clientela al personale. La corretta illuminazione può influenzare l'umore, la percezione del cibo e persino la permanenza dei clienti. Di seguito esporremo alcuni suggerimenti su come illuminare un ristorante al meglio.

L'illuminazione ambientale

Utilizzare luci soffuse può contribuire a realizzare un'atmosfera accogliente e intima. Luci troppo intense e posizionate all'altezza dell'occhio possono risultare sgradevoli. Per far ciò è bene utilizzare lampade con un fascio luminoso medio, al fine di realizzare uno strato di illuminazione generale o ambientale nella zona ricevimento. Le lampade a fascio medio sono utilizzate quasi ovunque, dalle abitazioni residenziali alle attività commerciali.

L'illuminazione d'accento

Puoi utilizzare luci ad angolo di fascio stretto per mettere in risalto opere d'arte, decorazioni o zone specifiche, creando dei punti focali all'interno del ristorante. Una lampada a fascio stretto ha un angolo di illuminazione che va dagli 8° ai 30°; è bene tenere a mente che, per utilizzare efficacemente gli angoli del fascio luminoso per l'illuminazione d'accento, sia necessario fare corrispondere la diffusione del fascio alle dimensioni dell'oggetto o della zona da illuminare. Per la maggior parte dei casi sarà utile un angolo compreso tra i 10° e i 30°.

L'illuminazione funzionale

Sarà importante assicurarsi che le aree di lavoro, come la cucina e il bar, siano ben illuminate per garantire la sicurezza e la produttività del personale. A tal proposito sarà necessario possedere la giusta quantità di lux (lumen per metro quadro) sui piani di lavoro; per questo è bene tenere a mente che l'intensità del fascio luminoso varia in base alla distanza della lampada dal piano di lavoro.

La temperatura di colore

Per scegliere la giusta temperatura di colore è importante tener conto dell'atmosfera che si vuole realizzare e dell'ambiente al quale ci si riferisce. Una temperatura di colore bassa può essere utilizzata per mettere in risalto elementi con prevalenza di tinte calde, compresi i cibi esposti, una temperatura di colore alta invece metterà in risalto elementi con prevalenza di tinte fredde. Un altro elemento chiave è sicuramente l'indice di resa cromatica (CRI), questo è utile per non falsare le tinte dell'ambiente illuminato, più l'indice è alto più i colori risulteranno verosimili.

Regolabilità della luce e sostenibilità

Utilizzare dei sistemi di controllo della luce è utile per adattare l'illuminazione alle diverse fasi della giornata e a esigenze specifiche, questo vi permetterà di risparmiare sul consumo energetico e di creare la giusta atmosfera per una cena romantica o un evento speciale. Inoltre la regolazione della luce insieme all'utilizzo di LED a risparmio energetico, contribuirà a ridurre i costi operativi e l'impatto ambientale del ristorante.

 

Seguendo questi suggerimenti potrai creare un ambiente luminoso, funzionale ed esteticamente gradevole. In caso di dubbi o per una progettazione illuminotecnica dettagliata il team di Lumicom è a vostra completa disposizione.

Related Posts
Dimmerabile: cosa vuol dire? Per arredare la casa realizzando ambienti confortevoli e belli esteticamente non bastano arredi e complementi raffinati ma è necessario porre attenzione al progetto di illuminazione. Spesso le lampadine dimmerabili fanno la differenza: scopriamo insieme di cosa si tratta.Che cosa vuol dire dimmerabile? Il ...
Il panorama attuale offre una gamma di prodotti particolarmente ampia, l’enorme espansione della tecnologia LED ha sviluppato il potenziale al servizio della casa. Parlare di disegno degli ambienti non significa però limitarsi alle sole innovazioni, una classica lampadina a incandescenza non nasconde il suo fascino senza tempo.Quando ...
La cucina è indubbiamente uno degli ambienti più importanti della nostra casa, il luogo in cui passiamo la maggior parte del tempo per la preparazione e il consumo dei pasti. Per questo motivo è essenziale che la cucina sia sempre ben illuminata, coniugando funzionalità e convivialità. Al fine di ottenere questo ...
Ridurre l’intensità per aprire alle sorgenti multiple, questa è una delle strategie in presenza di travi a vista. La soluzione delle assi costituisce un elemento di forza dal punto di vista architettonico, questo vale con gli elementi architettonici in legno e in metallo.Come illuminare un soffitto con travi a vista Il ...

Ottieni il 5% di sconto sul tuo primo ordine

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere subito il 5% di sconto sul tuo primo ordine ed essere sempre aggiornato sui nuovi prodotti, offerte speciali e tutte le informazioni sul mondo Lumicom.