Cube: dall’idea alla realizzazione

Cube: dall’idea alla realizzazione

Tutte le lampade prodotte dall’azienda posseggono una storia, un concept che ha dato vita al progetto dell’articolo che porta infine alla creazione di una nuova linea di prodotti.

Tra le tante lampade progettate e create da Lumicom vi è Cube una particolare linea di lampade molto apprezzata dai nostri clienti.

Cube attrae per la sua unicità, grazie a materie prime di qualità e una tecnica di verniciatura minuziosa, è possibile creare un prodotto bello e performante allo stesso tempo.

In questo articolo indagheremo più da vicino la linea di lampade Cube, in questo modo scopriremo tutte le peculiarità del prodotto.

Il concept

Quando si sviluppa un nuovo prodotto tutto nasce da un’idea. Dall’idea di un singolo viene coinvolto l’intero team creativo per mettere a punto un progetto con delle specifiche tecniche tali da renderlo realizzabile. Il team vede collaborare costantemente i product designer, gli esperti dei materiali e tutti gli addetti ai lavori.

Per quanto riguarda Cube, l’idea alla base era quella di ricreare una lampada dal design minimale, con gli angoli squadrati e soprattutto capace di creare una luce particolare.

Prototipazione

Questa è una fase di mezzo in cui si riproduce il progetto creando i primi prototipi della lampada ideata. Si tratta del momento in cui il concept viene trasformato in un articolo per capire in che modo migliorarlo.

Dopo aver scelto i materiali con cui produrre la lampada si è in grado di capire anche quali tipi di configurazioni poter creare a partire dal primo prototipo.

cube

I materiali

Cube è una lampada composta da materie prime della migliore qualità. La composizione presenta un 95% della lampada in metallo e un 5% di materiale elettrico, per permettere il corretto funzionamento dell’articolo.

Tipologie e misure

La lampada è stata progettata per una linea composta da sospensioni, plafoniere e applique di diverse misure e composizioni, osserviamoli nel dettaglio:

  • Sospensione singola, disponibile in tre diverse misure, h30, h40 e h60;
  • Plafoniera, ordinabile in quattro diverse altezze, h10, h30, h40 e h60;
  • Applique, disponibile in un’unica soluzione con altezza di 18 cm;
  • Binario, prevede tre sospensioni cube unite in un unico rosone. Le dimensioni disponibili sono h10 e h30. 

cube

Industrializzazione

Alla fine della prototipazione, quando siamo veramente soddisfatti del lavoro compiuto, si passa alla fase di industrializzazione. Da questo momento in poi si cerca di capire in che modo riuscire a produrre le lampade in funzione del tempo di cui disponiamo.

Il processo di industrializzazione prevede una serie di lavorazioni che porteranno al prodotto finito, si parte dalla costruzione fino al packaging, passando per la verniciatura e l’assemblaggio finale di tutti i pezzi.

Il processo di lavorazione

Prima di tutto vengono scelti i materiali e tagliati secondo le misure necessarie grazie a dei macchinari molto precisi. Successivamente viene piegato il metallo fino a formare un primo abbozzo della lampada.

Vengono creati tutti i pezzi separatamente per essere lavorati in modo preciso.

Grazie alla nostra produzione “just in time” è possibile customizzare la lampada proprio perché verrà costruita ad hoc nel momento dell’ordine.

Una volta che gli elementi costituenti sono pronti si passa alla colorazione del metallo e poi al suo assemblamento finale.

Verniciatura

Vi sono tanti colori disponibili per Cube, questo rende questa linea adatta a tutti gli ambienti.

I nostri esperti artigiani hanno diversi modi per verniciare le lampade, i metodi usati per cube sono tre:

  • Verniciatura con polvere epossidica, sono disponibili 8 colori diversi;
  • Applicazione cemento, si tratta di un metodo particolare che ricrea un effetto molto rustico sulla lampada;
  • La versione a foglia è una colorazione in cui il colore viene applicato attraverso dei foglietti metallici che vengono manualmente inseriti all’interno della lampada per dare toni speciali. Questa versione è disponibile solo per l’applique.

Dopo la verniciatura si passa all’assemblaggio, lo step finale che precede il packaging e la spedizione.

cube

Assemblaggio

L’assemblaggio è il momento in cui la lampada prende definitivamente vita, vengono uniti tutti gli elementi per poi essere conservati e spediti.

Il lavoro potrà definitivamente dichiararsi concluso solo dopo la realizzazione del packaging, prodotto e realizzato con materiali di riciclo e colori ad acqua nel rispetto della sostenibilità e della filosofia green aziendale.

Lumicom e sostenibilità

Da anni l’azienda segue con molto interesse, diventandone ambasciatrice, il modello produttivo dell’Economia Circolare. Secondo questa idea economica, tutti gli oggetti prodotti devono poter essere riparati, riutilizzati, ricondizionati o riciclati. 

Ecco perché, seguendo i passi dell’Economia Circolare, tutte le lampade sono composte da materiali riparabili e sostituibili all’80%. In questo modo, anche se nel nostro piccolo, contribuiamo attivamente alla sostenibilità ambientale.

Related Posts
Un'economia a misura d'uomo per affrontare il futuro. Il 2020 si è chiuso con un’importante soddisfazione per la nostra azienda. WayPoint, da anni impegnata in un cambio di strategia orientato verso una produzione etica e carbon free, è stata inserita nel Rapporto GreenItaly 2020 “Un'economia a misura d’uomo per affrontare il futuro” tra...
È finalmente in vigore la nuova direttiva EU sull’ecodesign che apre ad un futuro nuovo e diversoper il design in cui il prodotto andrà pensato in termini green ed ecosostenibili già dalla faseembrionale della progettazione. Da oggi in poi sarà infatti obbligatorio tener conto delle risorse edei materiali usati, sia per ridurre l’impatto ...
Una guida rapida ai Lumen necessari per ogni stanza. Sempre con maggiore frequenza il nostro customer care viene contattato per delle domande specifiche riguardo il calcolo della potenza delle fonti luminose da acquistare per l’illuminazione dei vari ambienti domestici. “Che potenza luminosa devo usare per la cucina? E per la zona lettura...
I costi non possono, e non devono, ricadere su cittadini e imprese. Le parole del Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani sono piovute come un macigno sul budget energetico di famiglie e imprese destando preoccupazione e ansia in una fase storica di ripresa dopo l’evento pandemico, ancora non del tutto scomparso all’orizzonte. "...

Ottieni il 5% di sconto sul tuo primo ordine

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere subito il 5% di sconto sul tuo primo ordine ed essere sempre aggiornato sui nuovi prodotti, offerte speciali e tutte le informazioni sul mondo Lumicom.