Dimmerabile: cosa vuol dire?

Dimmerabile: cosa vuol dire?

Dimmerabile: cosa vuol dire?

Per arredare la casa realizzando ambienti confortevoli e belli esteticamente non bastano arredi e complementi raffinati ma è necessario porre attenzione al progetto di illuminazione. Spesso le lampadine dimmerabili fanno la differenza: scopriamo insieme di cosa si tratta.

Dimmerabile cosa vuol direDimmerabile cosa vuol dire

Che cosa vuol dire dimmerabile?

Il dimmer è un dispositivo che offre la possibilità di regolare il fascio di luce.  "To dimm", infatti, è il termine inglese che significa oscurare, abbassare e quindi regolare l’intensità della luce. Si tratta di un variatore di intensità che viene applicato a varie tipologie di lampadine con grandi benefici rispetto al risparmio energetico. Ora che sappiamo cosa vuol dire lampadina dimmerabile vediamo di capire i benefici di questa tecnologia.

Cosa vuol dire luce dimmerabile?

La tecnologia del dimmer può essere applicata a qualsiasi sistema di illuminazione infatti che si tratti di lampade da terra o lampadari, il dispositivo consente di gestire la luce sia negli ambienti della casa che nei grandi complessi. Lo studio o l’angolo dedicato alla lettura che necessitano di una illuminazione selettiva, la camera da letto in cui creare sapientemente luci ed ombre ma anche la camera dei bambini in cui è necessaria la luce soffusa, cambiano aspetto con il mutare dell’intensità regalando atmosfera e comfort con un semplice tocco. In questo modo, grazie alle lampadine dimmerabili, la progettazione illuminotecnica può variare a seconda delle necessità.

 

lampadario dimmerabilelampadario dimmerabile

Quando un LED è dimmerabile?

Attraverso il dimmer si regola anche la potenza di una lampada a LED gestendola sia da remoto che in modo analogico. Anche in questo caso la luce può essere variata dalla massima intensità fino a una luminosità dello 0%. Per la lampadina dimmerabile il significato del suo utilizzo sta nella riduzione dei consumi ma anche nella maggiore durata e maggiore efficienza delle lampadine.  

Le lampade LED sono dimmerabili quando viene utilizzato un dimmer specifico diverso da quello per lampade a incandescenza e alogene per le quali ci si serve di variatore con potenza da 40 a 80W. Tra le novità del settore vanno ricordati i dimmer led che controllano varie fonti luminose a distanza.

Quanto costa un dimmer?

Per acquistare un regolatore di luminosità e avere lampadine dimmerabili il mercato offre un'ampia scelta. Si ha la possibilità di scegliere dimmer che controllano la luce da remoto, utilizzabili attraverso il controllo vocale o tramite wi-fi e tipologie dotate anche di timer che permette di programmare l’accensione e lo spegnimento.

I prezzi variano a seconda delle caratteristiche, della qualità e della marca.

Quanti tipi di dimmer esistono?

I regolatori del fascio di luce possono essere applicati a un solo punto luce ma anche agli interi sistemi di illuminazione dei cinema e dei teatri. Le tipologie in commercio si azionano con un pulsante, una manopola o un sensore touch e riguardano:

  • i dimmer per lampade LED
  • per piantane
  • per strisce a LED
  • per lampade alogene


Quali sono i LED dimmerabili?

I LED dimmerabili sono quelli in grado di regolare la potenza e gestire la tensione. L'indicazione se il LED è dimmerabile è presente sulla confezione o nel sito dell’e-commerce, spesso tramite un simbolo come quello in copertina.

 

Related Posts
ENEA PONE L’USO DELLE LAMPADINE AL LED AL PRIMO POSTO NELLA GUIDA IN 20 PUNTI PER RISPARMIARE E AIUTARE L’AMBIENTE   In occasione della recente “Giornata Internazionale del Risparmio Energetico”, ENEA ha presentato una guida in 20 punti per risparmiare sui consumi e aiutare l’ambiente. La guida, che fornisce indicazioni preziose ...
Mentre il Governo si adopera per trovare soluzioni interne o condivise con gli altri partner europei per calmierare il prezzo delle bollette, si moltiplicano le ricerche per fornire consigli utili ai consumatori. Dopo la guida in 20 punti di Enea per risparmiare sui consumi e aiutare l’ambiente, infatti, anche SoSTariffe.it ha elaborato ...
Il panorama attuale offre una gamma di prodotti particolarmente ampia, l’enorme espansione della tecnologia LED ha sviluppato il potenziale al servizio della casa. Parlare di disegno degli ambienti non significa però limitarsi alle sole innovazioni, una classica lampadina a incandescenza non nasconde il suo fascino senza tempo.Quando ...
L’illuminazione di una casa è fondamentale per creare l'atmosfera giusta in ogni stanza. La scelta delle lampadine adatte per le proprie esigenze può sembrare banale, ma in realtà richiede un'attenta valutazione di diversi fattori. Le ultime innovazioni nel campo dell'illuminotecnica offrono soluzioni di design e ...

Ottieni il 5% di sconto sul tuo primo ordine

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere subito il 5% di sconto sul tuo primo ordine ed essere sempre aggiornato sui nuovi prodotti, offerte speciali e tutte le informazioni sul mondo Lumicom.