LA FILOSOFIA DELLE "QUATTRO R" SALVERÀ IL NOSTRO PIANETA

LA FILOSOFIA DELLE

Il pianeta, ormai da anni, lancia il suo grido di allarme. L’economia lineare, quella attuale, non è più sostenibile ed ha dimostrato di essere un pericolo anche per la salute di tutti noi. La pandemia da Covid-19, ancora presente nelle nostre vite quotidiane, sta accelerando un processo di sensibilizzazione dell’opinione pubblica diventato ormai il punto centrale e di partenza di ogni decisione politica, presente e futura. Nella nostra azienda, da tempo, abbiamo sposato la filosofia delle 4R. Lavoriamo ogni giorno per far si che ogni prodotto di illuminazione Waypoint, Lumicom e L-Tech possa essere Riparato, Ricondizionato, Rigenerato, Riciclato.

Nulla, dalla nascita alla fine, perde valore, tutto può essere recuperato, tutto torna in funzione.

Questa è l’economia circolare, questa è la nostra filosofia di produzione. Chi di voi ricorda i vecchi negozi di riparazione di elettrodomestici? Chi ricorda tutte quelle piccole attività in cui, entrandoci, venivi travolto da una infinità di apparecchi momentaneamente parcheggiati prima di essere messi di nuovo in funzione e riportati a casa come un parente dopo una degenza ospedaliera? Chi ricorda quella distesa di pezzi di ricambio recuperati da apparecchi ormai non più riparabili pronti a tornare utili per altre riparazioni? Chi ricorda il volto rassicurante delle migliaia di artigiani della riparazione che ci lavoravano dentro?

Non preoccuparti, tornerà come nuovo, funzionerà meglio di prima. Ci vediamo la settimana prossima.

Essere artigiani significava recuperare il massimo dal materiale che si lavorava” - racconta Alberto Baesso, mente e anima della filosofia delle 4R di Waypoint Srl - “Quando un’artigiano acquistava una lastra di metallo da lavorare, per esempio, non buttava mai gli scarti perché sapeva che gli sarebbero potuti tornare utili per una produzione futura, dandogli la possibilità di non acquistare del materiale nuovo, di non spendere dei soldi che spesso non aveva”.

Una schiera di precursori di una filosofia di pensiero, di azione e di strategia, tornata fortemente in auge dopo essere venuta meno nei decenni scorsi, anni in cui l’economia lineare, quella dell’estrazione continua di risorse, della produzione massiva, quella dell’uso e consumo, ha generato rifiuti, oggetti (tantissimi oggetti) buttati via, ammassati da qualche parte, possibilmente lontano dalla nostra vista, dalle nostre case, dal nostro prossimo rifiuto inquinante. Un sistema malato che ha prodotto un corto circuito mondiale culminato con il recente lockdown in cui centinaia di milioni di persone su tutto il globo terrestre sono state costrette ad una forzata quanto necessaria quarantena nelle proprie case. Mesi in cui, ognuno di noi, si è dovuto giocoforza sottoporre ad un esame di coscienza rispetto alla nostra vita sul pianeta terra ed al consumo estremo di risorse a cui lo abbiamo sottoposto. Mesi in cui in Waypoint abbiamo continuato a lavorare e sperimentare per far si che tutti i nostri prodotti di illuminazione, ancor più di prima, possano essere un valore aggiunto nella vita di ogni giorno e non debbano, in nessun modo, pesare su un livello di inquinamento che ha assolutamente bisogno di un cambio di paradigma immediato rispetto ad un sistema produttivo e di consumo non più sostenibile.

Lavoriamo affinché ogni nostro prodotto di illuminazione possa essere sempre Riparato, Ricondizionato, Rigenerato, Riciclato. La filosofia delle 4R è la nostra filosofia, e voi? Da che parte state?

Related Posts
Grazie al rapporto commerciale con Leberco Packaging, i nostri prodotti arrivano a destinazione sempre confezionati in imballaggi riciclabili al 100%, prodotti seguendo la gestione forestale responsabile e il riciclo della carta stessa. Nel rispetto dell’ambiente che contraddistingue la nostra filosofia di produzione, non potevamo “darvi un ...
  “Non chiedeteci quanti articoli abbiamo in magazzino, chiedeteci quanto siamo in grado di produrre”   Avete idea di quanti prodotti, nuovi e perfettamente funzionanti, vengono distrutti ogni anno perché invenduti? Vi siete mai chiesti quanti ettari di terreno vengono occupati, o meglio dire consumati, per far spazio a capannoni ...
Un'economia a misura d'uomo per affrontare il futuro. Il 2020 si è chiuso con un’importante soddisfazione per la nostra azienda. WayPoint, da anni impegnata in un cambio di strategia orientato verso una produzione etica e carbon free, è stata inserita nel Rapporto GreenItaly 2020 “Un'economia a misura d’uomo per affrontare il futuro” tra...
È finalmente in vigore la nuova direttiva EU sull’ecodesign che apre ad un futuro nuovo e diversoper il design in cui il prodotto andrà pensato in termini green ed ecosostenibili già dalla faseembrionale della progettazione. Da oggi in poi sarà infatti obbligatorio tener conto delle risorse edei materiali usati, sia per ridurre l’impatto ...

Ottieni il 5% di sconto sul tuo primo ordine

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere subito il 5% di sconto sul tuo primo ordine ed essere sempre aggiornato sui nuovi prodotti, offerte speciali e tutte le informazioni sul mondo Lumicom.