Come illuminare un ambiente con travi a vista

Come illuminare un ambiente con travi a vista

Ridurre l’intensità per aprire alle sorgenti multiple, questa è una delle strategie in presenza di travi a vista. La soluzione delle assi costituisce un elemento di forza dal punto di vista architettonico, questo vale con gli elementi architettonici in legno e in metallo.

Come illuminare un soffitto con travi a vista

Il materiale della trave è da considerare, la soluzione di illuminazione deve adeguare l’intensità e il colore al materiale sul quale riflette. Gli elementi in legno, per esempio, possono ricreare un effetto più naturale se ci si avvale di un gradiente di luce più calda.

Si può giocare sulle soluzioni di illuminazione, in particolare possono tornare utili:

  • faretti led;
  • soluzioni a binario elettrificato;
  • lampadari geometrici;
  • lampade minimali.

Materiali, come illuminare le travi a vista

Molto dipende dalla tipologia architettonica, le soluzioni più classiche sono quelle che necessitano uno studio della luce che metta in risalto la nobiltà del materiale. Qui le strisce led possono essere posizionate al di sopra o lateralmente alle travi così da ricreare un effetto particolarmente suggestivo.

Lo stile moderno vede l’impiego più disinvolto degli elementi architettonici in acciaio, qui le linee essenziali si possono affidare a lampade sospese e lampadari dai motivi geometrici. È sempre importante progettare per strati, le fonti luminose delimitano gli spazi. Un esempio è l’ingresso diretto sul soggiorno, una soluzione a binario elettrificato potrebbe offrire un punto divisorio tra i microambienti della stanza. Lo stile industrial apre anche a queste soluzioni.

Soggiorno e illuminazione con travi a vista

Se la camera da letto o lo studio sono rispettivamente il regno delle luci calde e di quelle fredde, quella del soggiorno con travi a vista costituisce una delle sfide più stimolanti. Parlare di living room significa inglobare diversi ambienti all’interno di un contenitore unico.

Oltre a porre in risalto il materiale delle travi, l’ambiente deve essere suddiviso nelle sue aree di utilizzo. Qui gli elementi di architettura vanno ripresi attraverso la geometria dei cavi e dei lampadari. Si potrebbe optare anche per un lampadario decentrato, quel che conta è che i cavi riprendano le linee delle travi. Rispettare le geometrie, ecco la regola per come illuminare il soffitto con travi a vista.

Related Posts
GEMELLI  è un articolo di illuminazione adatto per interni dal design moderno ed elegante. Il profilo geometrico, 47 centimetri di lunghezza, 7 centimetri di altezza e 4 centimetri di profondità, rende il prodotto efficace per ogni tipo di arredamento, sia nella versione plafoniera che nella versione sospensione e applique. Gemelli...
La sospensione LINEAR è un estruso in alluminio realizzato in metallo verniciato con polvere epossidica e dotato di strip LED, prodotte direttamente presso i nostri stabilimenti e sostituibili o riparabili alla bisogna. Linear è un articolo di illuminazione adatto per interni dalle linee moderne e eleganti e equipaggiato con tecnologia...
La cucina è indubbiamente uno degli ambienti più importanti della nostra casa, il luogo in cui passiamo la maggior parte del tempo per la preparazione e il consumo dei pasti. Per questo motivo è essenziale che la cucina sia sempre ben illuminata, coniugando funzionalità e convivialità. Al fine di ottenere questo ...
Suddividere la stanza in ambienti, pensarne gli usi e tarare la luce da riservare a ogni area. Da qui parte lo studio nella scelta dei lampadari, le soluzioni non mancano ma serve progettualità e gusto. Un risultato ben riuscito si apprezza.Come abbinare due lampadari nella stessa stanza? Case sempre più piccole e ambienti più...

Ottieni il 5% di sconto sul tuo primo ordine

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere subito il 5% di sconto sul tuo primo ordine ed essere sempre aggiornato sui nuovi prodotti, offerte speciali e tutte le informazioni sul mondo Lumicom.