Jaqueline: dal concept al lavoro finito

Jaqueline: dal concept al lavoro finito

Ognuna delle nostre diverse lampade comprende quasi sempre tante diverse dimensioni o configurazioni. Jaqueline, la linea di lampade che conosceremo meglio in questo articolo, presenta così tante diverse configurazioni e colorazioni da essere considerata una delle più versatili.

Partire da zero e riuscire a realizzare un prodotto originale, che riesca ad essere apprezzato dal pubblico, non è mai semplice. In questo breve articolo osserveremo nel dettaglio lo sviluppo, dal concept al packaging, di Jaqueline.

Concept

Tutto il lavoro inizia da un’idea, un’intuizione che colpisce uno dei membri del team di sviluppo, soprattutto i product designer, che sono i veri iniziatori dell’opera.

Nel caso di Jaqueline il concept era quello di creare qualcosa che risultasse delicato senza stancare e che fosse capace di adattarsi a molti ambienti. Da questo pensiero è nato un prodotto elegante con tante configurazioni e innumerevoli colori diversi.

Prototipazione

La prototipazione è la fase in cui si rende reale il concept, in cui in maniera artigianale si crea il primo prototipo della lampada da cui si svilupperà poi tutta la linea. Si tratta di un lavoro in team che vede coinvolti diversi esperti artigiani dell’azienda. 

Vengono scelti i materiali che più si adattano al progetto e si creano le diverse configurazioni da proporre al pubblico.

I materiali

Jaqueline è una lampada composta da materie prime della migliore qualità. La composizione presenta un 95% della lampada in metallo e un 5% di materiale elettrico, per permettere il corretto funzionamento dell’articolo.

Tipologie e misure

La lampada presenta una linea di sospensioni molto folta da Jaqueline in formato singolo è possibile arrivare a configurazioni che presentano fino a tre lampade insieme.

Vi sono ben quattro Jaqueline, impariamo a distinguerle:

  • Sospensione singola, disponibile in due misure, 20 cm di diametro per 44 cm di altezza e 30 cm di diametro per 60,5 cm di altezza;
  • Binario, presenta due lampade insieme che possiedono diametro di 20 cm e altezza di 44 cm;
  • Lineare, presenta tre Jaqueline unite e in linea l’uno accanto all’altra, ogni lampada della composizione presenta diametro di 20 cm e altezza di 44 cm;
  • Composizione, presenta tre lampade unite insieme in una composizione verticale e a spirale, ogni lampada ha diametro di 20 cm e altezza di 44 cm. 

jaqueline tipologie

Industrializzazione

Dopo che il prodotto viene prodotto singolarmente e prototipato si passa al processo di industrializzazione, momento in cui si capisce come produrre più di una lampada e riuscire a creare una sorta di organizzazione interna per creare il nuovo prodotto quando serve ed in maniera precisa.

Tutto il processo è un insieme di lavorazioni differenti: composizione della lampada, verniciatura ed assemblaggio finale. Osserviamo insieme e nel dettaglio tutti questi passaggi.

Il processo di lavorazione

Tutto comincia dal processo di lavorazione, momento in cui vengono tagliate le materie prime per formare, attraverso strumenti precisi e affidabili, un primo abbozzo della lampada. Questo processo è essenziale ai fini di una buona riuscita del prodotto finale.

Si creano separatamente il diffusore ed il rosone che continueranno a viaggiare separatamente fino all’assemblaggio finale della lampada.

Grazie alla nostra produzione “just in time” è possibile customizzare la lampada proprio perché verrà costruita ad hoc nel momento dell’ordine.

Una volta che gli elementi costituenti sono pronti si passa alla colorazione del metallo e poi al suo assemblamento finale.

Verniciatura

Grazie ai diversi tipi di colorazione applicabili a Jaqueline è possibile acquistare un prodotto per ambienti più raffinati ma anche per ambienti vissuti e più informali.

I nostri artigiani applicano il colore seguendo in particolare tre tipiologie di colorazioni: la verniciatura monocolore, il bicolore e la versione a foglia.

  • Per quanto riguarda la verniciatura monocolore, è una colorazione che presenta ben 8 varianti in versione opaca e 4 in versione lucida.
  • Il bicolore presenta l’interno ed esterno con due colori diversi, vi è anche la possibilità di scegliere tra un colore opaco o lucido ed i colori a disposizione sono 5
  • La versione a foglia è una colorazione in cui il colore viene applicato attraverso dei foglietti metallici che vengono manualmente inseriti all’interno della lampada per dare toni speciali. Vi sono 9 tipi di colori a foglia diversi: bianco/oro, bianco/argento, corten/argento, nero/argento, corten/rame, nero/rame, corten/oro, nero/oro, bianco/rame.

Dopo la verniciatura si passa all’assemblaggio, lo step finale che precede il packaging e la spedizione.

Jaqueline lineare

Assemblaggio

L’assemblaggio è il momento in cui la lampada prende definitivamente vita, vengono uniti tutti gli elementi per poi essere conservati e spediti.

Il lavoro potrà definitivamente dichiararsi concluso solo dopo la realizzazione del packaging, prodotto e realizzato con materiali di riciclo e colori ad acqua nel rispetto della sostenibilità e della filosofia green aziendale.

Lumicom e sostenibilità

Da anni l’azienda segue con molto interesse, diventandone ambasciatrice, il modello produttivo dell’Economia Circolare. Secondo questa idea economica, tutti gli oggetti prodotti devono poter essere riparati, riutilizzati, ricondizionati o riciclati. 

Ecco perché, seguendo i passi dell’Economia Circolare, tutte le lampade sono composte da materiali riparabili e sostituibili all’80%. In questo modo, anche se nel nostro piccolo, contribuiamo attivamente alla sostenibilità ambientale.

Related Posts
La sospensione e plafoniera DILATE è un prodotto di illuminazione adatto per interni con rosone e struttura modellata in metallo. Equipaggiato con attacco E27, è previsto in tre diverse dimensioni: 80, 60 e 40 centimetri di diametro. Dilate, dal design semplice e contemporaneo, è disponibile in molte versioni monocolore e, come tutti i nostri ...
BOSTON è un prodotto di illuminazione adatto per interni realizzato in metallo verniciato con polvere epossidica che si adatta perfettamente a diversi utilizzi risultando efficace ed arredante sia nella versione sospensione che nella versione plafoniera. Boston è ideale per ogni ambiente grazie alle varie composizioni ad una, due, tre e...
La sospensione e plafoniera TUZZI è un lampadario adatto per interni con rosone e diffusore in metallo verniciato con polvere epossidica. Equipaggiato con attacco E27, è disponibile in due dimensioni: 40 e 50 centimetri di diametro. Tuzzi, dal design semplice e contemporaneo, è disponibile nella versione monocolore, bicolore e foglia oro, ...
La sospensione e plafoniera MOSES è un estruso in alluminio dotato di due pannelli metallici curvi che ne arricchiscono la linea. Il prodotto è equipaggiato con strip LED di alta qualità e relativi supporti. Colorato con vernice a polvere epossidica, il prodotto è disponibile in differenti versioni monocolore e in tre tagli dimensionali, 100, ...

Ottieni il 5% di sconto sul tuo primo ordine

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere subito il 5% di sconto sul tuo primo ordine ed essere sempre aggiornato sui nuovi prodotti, offerte speciali e tutte le informazioni sul mondo Lumicom.