L'installazione Lumicom alla ludoteca Leo & Coco di Milano

L'installazione Lumicom alla ludoteca Leo & Coco di Milano

Nel 2021 WayPoint, ha collaborato con persone interessanti, competenti e piene di idee in un progetto dalla duplice ambizione: la rivalorizzazione di un luogo con origine storica e la realizzazione di un sogno.

Si tratta della ludoteca Leo e Coco di Milano, nata dalle passioni e le competenze di due mamme, Valentina e Valentina.

La collaborazione nasce da un progetto laborioso ed innovativo dello studio di MartaMeda e la proposta è partita dalla stessa Stylist e architetto Marta Meda, la quale ha curato in prima persona il progetto di arredo e l’allestimento della ludoteca.

In origine, lo spazio era un edificio che viveva come laboratorio, un luogo di lavoro sorto nei primi del Novecento, in prossimità di un quartiere residenziale.

Come lei stessa ci ha raccontato, l’obiettivo principale è stato proprio quello di lasciarsi ispirare dall’identità del luogo e dalla sua originale destinazione d’uso ma al contempo, creare un ambiente studiato per essere accessibile ai bambini.

ludoteca leo e coco milano

Al suo interno sono presenti lampade dalle dimensione importanti (di diametro 60cm) montate a soffitto a capriata in legno. L’ingresso col suo corridoio iniziale, erano i punti più bui rispetto al corpo centrale.

L’architetto Meda nello scegliere i componenti di arredo, si è focalizzata molto sulle esigenze particolari di illuminazione, scegliendo lampade diverse del Gruppo WayPoint per ogni loro funzione tecnica e di design. Ad esempio sono state scelte le lampade LIBRA di WayPoint Atelier, disegnate dalla designer Sara Ferrari, non solo per la loro particolare forma a canne, ma soprattutto per la loro capacità di illuminare verso il basso un corridoio poco luminoso attraverso lampade discrete (ovvero di bassa luminosità).

Per lo spazio centrale sono state scelte delle sospensioni Lumicom chiamate CASSIS di colore bianco pastello perché danno un senso di leggerezza e luminosità. In questo caso l’architetto Meda ha inteso il soffitto come un cielo dal quale scendono queste calotte che danno uniformità che ben si raccordano con il legno. Una sorta di elementi giocosi alla vista dei bambini.

Infine per lo spazio smart-working dedicato agli adulti, abbiamo usato delle belle lampade a sospensione JETE’ disegnate da Tommaso Caldera e le lampade da tavolo CASSIS di Lumicom per la luce sui piani di lavoro.

In questo modo ogni ambiente presenta una lampada diversa dettate dall’ambiente stesso.

sospensioni lumicom ludoteca leo e coco milano

Le forme minimali, pulite caratterizzate dai colori pastello ben si sposano con il progetto; i materiali usati per l’arredamento e strutture gioco realizzate in multi-strato di betulla (eco-sostenibile) di Totem e policarbonato, tavolini e sedie kids di Pedrali, riflettono lo stile minimalista dell’arredamento. Infatti si è cercato di creare un contenitore neutro per bambini e famiglie, al fine di conferire agli ambienti un senso di accoglienza e di piacevolezza assolutamente non costrittivo.

Sicuramente è stata una bella occasione per contestualizzare i prodotti del gruppo WayPoint nel progetto di restyling dell’edificio.

Nel creare spazi accoglienti, liberi e strutturati per i bambini, si è pensato di realizzare dei punti di riferimento per le loro attività: le luci servono per sottolineare e differenziare le diverse attività dei bambini, dare calore ed accompagnarli nei loro momenti.

Le lampade hanno ben interpretato queste esigenze d’uso, sia dal punto di vista estetico che tecnico.

L’obiettivo è stato ambizioso e noi abbiamo cercato di fornire soluzioni efficaci e dalla gioia di questi bambini pensiamo di aver soddisfatto le aspettative.

ludoteca leo e coco milano

Related Posts
Un'economia a misura d'uomo per affrontare il futuro. Il 2020 si è chiuso con un’importante soddisfazione per la nostra azienda. WayPoint, da anni impegnata in un cambio di strategia orientato verso una produzione etica e carbon free, è stata inserita nel Rapporto GreenItaly 2020 “Un'economia a misura d’uomo per affrontare il futuro” tra...
È finalmente in vigore la nuova direttiva EU sull’ecodesign che apre ad un futuro nuovo e diversoper il design in cui il prodotto andrà pensato in termini green ed ecosostenibili già dalla faseembrionale della progettazione. Da oggi in poi sarà infatti obbligatorio tener conto delle risorse edei materiali usati, sia per ridurre l’impatto ...
I costi non possono, e non devono, ricadere su cittadini e imprese. Le parole del Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani sono piovute come un macigno sul budget energetico di famiglie e imprese destando preoccupazione e ansia in una fase storica di ripresa dopo l’evento pandemico, ancora non del tutto scomparso all’orizzonte. "...
Lumicom sarà Top Partner dell'Orlandina Basket anche per la stagione 2021/2022. Una gradita riconferma in casa Waypoint, con la nostra azienda partner del club per la terza stagione consecutiva. "Anche per la stagione sportiva 2021/22 abbiamo voluto abbinare il marchio Lumicom ai Paladini considerando la partnership un valore assoluto, vista la ...

Ottieni il 5% di sconto sul tuo primo ordine

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere subito il 5% di sconto sul tuo primo ordine ed essere sempre aggiornato sui nuovi prodotti, offerte speciali e tutte le informazioni sul mondo Lumicom.