NON VI DAREMO UN PACCO!

NON VI DAREMO UN PACCO!

Grazie al rapporto commerciale con Leberco Packaging, i nostri prodotti arrivano a destinazione sempre confezionati in imballaggi riciclabili al 100%, prodotti seguendo la gestione forestale responsabile e il riciclo della carta stessa. Nel rispetto dell’ambiente che contraddistingue la nostra filosofia di produzione, non potevamo “darvi un pacco" proprio nell’ultimo passaggio prima che il prodotto arrivi tra le vostre mani o nelle vostre case.

 

La scorsa settimana, nell’appuntamento con gli approfondimenti sul nostro blog, abbiamo voluto parlarvi de La filosofia delle quattro R che prevede una produzione sostenibile e etica affinché ogni prodotto realizzato possa sempre essere Riparato, Ricondizionato, Rigenerato, Riciclato (leggi qui). Tutto questo impegno produttivo nella cura dell’economia circolare e nel rispetto delle risorse del nostro pianeta non può, e non deve, essere vanificato proprio dall’ultimo step, quello dell’imballaggio.

 

Il packaging oggi, visto anche il costante aumento dell’e-commerce e del servizio di delivery, è diventato un argomento spinoso con cui si sono dovuti misurare anche i colossi internazionali del settore. Milioni e milioni sono le scatole che ogni giorno viaggiano ininterrottamente sul nostro pianeta e spesso, considerata la velocità di consegna attuale e la tendenza all'usa e getta del packaging stesso, la scatola si trasforma da mezzo indispensabile per la consegna a rifiuto inquinante per il nostro amato pianeta. L’estremizzazione estetica del packaging, soprattutto negli ultimi decenni, ha creato delle vere e proprie discariche di materiali derivati da prodotti chimici usati per generare pacchi lucidi, colori sgargianti e pacchetti spesso più accattivanti del prodotto stesso contenuto nella scatola.

 

Packaging di Lumicom

 

La nostra scelta, in linea con la politica aziendale rivolta alla salvaguardia dell’ambiente, che portiamo avanti con orgoglio e costanza, anche in questo caso è stata tanto chiara quanto decisa: i nostri prodotti, compreso l’imballaggio nel quale vengono trasportati, devono essere non impattanti con l’ambiente circostante. La Leberco Packaging, azienda veneta specializzata nella lavorazione del cartone, nostro unico fornitore per il packaging, come noi percorre da sempre la strada della sostenibilità di produzione, della salvaguardia del pianeta e delle risorse dello stesso e, di conseguenza, non poteva che essere un nostro partner fidato per un segmento così importante.

 

Per la nostra produzione utilizziamo carte riciclate, prodotte da fibra cellulosa o comunque con certificazione FSC che garantisce la catena di custodia delle carte ottenute da foreste gestite in modo corretto e con determinate attenzioni all’ambiente” - afferma con orgoglio Davide Bertolazzo amministratore della Leberco Packaging - “Siamo molto attenti anche agli inchiostri che utilizziamo per personalizzare il packaging. Devono essere ad acqua, assolutamente non trattati con solventi o vernici aggressive, insomma non devono essere tossici né per le persone né per l’ambiente.

 

Al di là dei prodotti generati dal riciclo di altri materiali e dal recupero dello scarto, di per sé già molto etici, la certificazione FSC, Forest Stewardship Council, ottenuta dalla Leberco è un riconoscimento importantissimo. La gestione responsabile delle foreste in tutto il mondo, seguendo standard basati su principi condivisi per una gestione forestale consapevole, soprattutto considerati i tanti abusi a cui stiamo assistendo in varie parti del mondo sui polmoni verdi del pianeta, è stato il principio fondamentale per la nostra scelta di affidarci ad un partner attento alla cura degli alberi, all’ambiente ed al futuro delle prossime generazioni.

 

Un lavoro ed un’attenzione alla circolarità della produzione che spesso produce prodotti meno belli da vedersi rispetto ad altri ma, come dicevano spesso le nostre nonne dall’alto della loro saggezza: “non tutto quello che luccica è oro.” E se non è oro è un pacco, inteso come fregatura, e noi, consegnandovi i nostri prodotti, non vi daremo di certo un pacco.

Related Posts
Il pianeta, ormai da anni, lancia il suo grido di allarme. L’economia lineare, quella attuale, non è più sostenibile ed ha dimostrato di essere un pericolo anche per la salute di tutti noi. La pandemia da Covid-19, ancora presente nelle nostre vite quotidiane, sta accelerando un processo di sensibilizzazione dell’opinione pubblica diventato ...
Non solo materiali e prodotto, ma anche competenze attraverso una collaborazione con gli atenei italiani.   Il Made in Italy è un vero e proprio brand che si posiziona nei primissimi posti dei marchi più riconosciuti al mondo subito dopo Coca Cola, Visa, ed altri prestigiosissimi loghi commerciali. Negli ultimi decenni, proprio per ...

Ottieni il 5% di sconto sul tuo primo ordine

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere subito il 5% di sconto sul tuo primo ordine ed essere sempre aggiornato sui nuovi prodotti, offerte speciali e tutte le informazioni sul mondo Lumicom.