PLAFONIERA E APPLIQUE BROOK
- Antonio Mangiola
- 28 ott 2021

BROOK è un articolo di illuminazione adatto per interni dal design semplice ed elegante. Di forma quadrata (40X40 e 50X50 centimetri) nella versione plafoniera e di forma rettangolare (35X20 centimetri) nella versione applique, Brook è realizzato con una lastra in metallo verniciata con polvere epossidica, un vetro frontale serigrafato e sabbiato internamente e quattro vetri laterali sabbiati ed è equipaggiato con portalampade con attacco per lampadine E27. Brook è disponibile in molteplici versioni monocolore e può essere, come tutti i nostri apparecchi di illuminazione, customizzato secondo le singole esigenze dei nostri clienti grazie alla produzione “just in time” della nostra azienda. L’80% delle componentistiche di Tris sono sostituibili in caso di danneggiamento, in linea con la normativa ecodesign entrata in vigore a settembre 2021. Brook è realizzato interamente presso i nostri stabilimenti con prodotti ed elementi 100% Made in Italy.
IL MATERIALE
Con quali materiali è realizzato Brook di Lumicom? Brook è realizzato interamente presso i nostri stabilimenti con prodotti ed elementi 100% Made in Italy. Brook è realizzato con una base in metallo, un vetro frontale serigrafato con colori ad acqua e sabbiato internamente, quattro vetri laterali sabbiati per la luce indiretta, un attacco con montatura per lampadina E27 e quattro supporti strutturali per i vetri frontali e laterali.
L’IDEA
“Con Brook abbiamo voluto realizzare un articolo di illuminazione che risultasse contemporaneamente semplice ed elegante.” - le parole di Pamela Sottana, Responsabile Produzione di Way Point - ”La versione quadrata e rettangolare del prodotto e la sua declinazione in versione plafoniera ed in versione applique rendono il prodotto molto gradito dai nostri clienti sia per l’illuminazione di spazi commerciali che di abitazioni. La semplice eleganza di Brook è l’ideale per illuminare gli spazi. Questo articolo si adatta perfettamente a qualsiasi genere di arredamento.”
LA LAVORAZIONE
La lastra di metallo che arriva nei nostri magazzini viene tagliata a laser per ottenere la forma e la dimensione prevista da progetto. La parte centrale tagliata non viene buttata via ma viene utilizzata per creare il prodotto in versione l’applique contribuendo così alla riduzione di scarto di materiale, secondo quella che è una filosofia fondante della nostra azienda. Subito dopo, alla base, vengono applicati dei blocchetti in alluminio che servono da supporto per i vetri laterali, anche questi recuperati dagli scarti di vetro di altre lavorazioni, che vengono successivamente sabbiati attraverso il processo di sabbiatura. Il vetro frontale, dopo essere stato tagliato al banco taglio, viene prima serigrafato esternamente e poi sabbiato internamente prima dell’inserimento nella waterjet per ottenere i fori per il successivo assemblaggio dei blocchetti, ultima operazione per unire le varie componentistiche del prodotto. Il lavoro si completa con il packaging prodotto e realizzato con materiali di riciclo e colori ad acqua nel rispetto della sostenibilità e della filosofia green della nostra azienda.