PLAFONIERA E APPLIQUE CEMENTO
- Antonio Mangiola
- 3 mag 2022

Le plafoniere e applique CEMENTO sono un prodotto di illuminazione adatto per l’interni originale, particolare, unico, realizzato con un effetto da noi ideato e prodotto artigianalmente presso i nostri stabilimenti. Nella versione plafoniera, Cemento è disponibile nella forma quadrata (50x50 cm e 40x40 cm) e nella forma tonda (diametro 50 cm, 40 cm, 30 cm). Nella versione applique è disponibile nella forma rettangolare (35x20 cm). Le plafoniere e applique Cemento sono equipaggiate con portalampade con attacco per lampadina E27. Cemento, come tutti i nostri apparecchi di illuminazione, può essere customizzato secondo le singole esigenze dei nostri clienti grazie alla produzione “just in time” della nostra azienda. L’80% delle componentistiche di Cemento sono sostituibili in caso di danneggiamento, in linea con la normativa eco-design entrata in vigore a settembre 2021. Cemento è realizzato interamente presso i nostri stabilimenti con prodotti ed elementi 100% Made in Italy.
IL MATERIALE
Con quali materiali è realizzato Cemento di Lumicom? La plafoniera e applique Cemento è realizzata interamente presso il nostro stabilimento con prodotti ed elementi 100% Made in Italy. La famiglia di prodotti Cemento è realizzata con una base in metallo, vetro frontale serigrafato con colori ad acqua e sabbiato internamente, vetri laterali sabbiati per la luce indiretta e una cornice in metallo su cui creiamo e applichiamo l’effetto materico cemento che rende unico questo prodotto di illuminazione.
L’IDEA
“Cemento è una linea di prodotti di illuminazione originali e unici grazie all’effetto materico, ideato e prodotto artigianalmente nei nostri stabilimenti.” - le parole di Alberto Baesso, Project Leader di Way Point - “Sia nella versione plafoniera che nella versione applique, Cemento è l’articolo perfetto per dare un tocco di personalità agli spazi da illuminare. L’articolo è molto richiesto sia per l’illuminazioni di abitazioni che per attività commerciali e uffici.”
LA LAVORAZIONE
La lastra di metallo che arriva nei nostri magazzini viene tagliata a laser per ottenere la forma, come previsto da progetto. La parte centrale non viene buttata via ma viene utilizzata per creare il prodotto in versione l’applique contribuendo così a ridurre lo scarto di materiali, secondo quella che è una filosofia fondante della nostra azienda. Successivamente si procede con la finitura materica in effetto cemento applicata manualmente dai nostri artigiani secondo una tecnica da noi ideata e prodotta. Subito dopo, alla base, vengono applicati dei blocchetti in alluminio che servono da supporto per i vetri laterali, anche questi recuperati dagli scarti di vetro di altre lavorazioni, che vengono successivamente sabbiati attraverso il processo di sabbiatura. Il vetro frontale, dopo essere stato tagliato al banco taglio, viene serigrafato prima dell’inserimento nella waterjet per ottenere i fori per il successivo assemblaggio in cui le varie componentistiche del prodotto, vengono messe insieme. Il lavoro si completa con il packaging prodotto e realizzato con materiali di riciclo e colori ad acqua nel rispetto della sostenibilità e della filosofia green della nostra azienda.
Related Posts





