Puro: idea, materiali, lavorazione e tipologie

Puro: idea, materiali, lavorazione e tipologie

Tra i nostri best seller vi è una lampada che si adatta ad ogni ambiente: Puro. 

Si tratta di una lampada disponibile in diverse configurazioni e dimensioni, con ben 9 colorazioni differenti, entrando di diritto nella categoria dei must have tra i nostri prodotti.

La cosa che più colpisce gli utenti del nostro sito è la particolarità dei nostri prodotti, dal design ai materiali utilizzati. Il prodotto finale è il culmine di una serie di processi che vedono coinvolte un team di persone con lo stesso obiettivo: creare una lampada unica.

In questo articolo ti guideremo attraverso il processo di ideazione e creazione della lampada Puro.

Puro: l’idea

Iniziare da zero il progetto di una nuova lampada è un’esperienza impegnativa ed emozionante allo stesso tempo. Non è semplice trovare il concept giusto, ma da ciò nasce un lavoro di squadra che vede diversi attori aziendali coinvolti. I product designer trasformano un concept in un progetto che viene poi sviluppato dagli addetti ai lavori.

L’incontro tra esperienze e tecniche di lavoro permette così di ideare qualcosa di attuabile e di unico.

Nel caso di Puro, l’idea di base era quella di omaggiare la musica e creare qualcosa che si avvicinasse a quel mondo. E così, dall’amore per il mondo artistico musicale, nasce una lampada che ricorda un microfono: Puro.

Puro plafoniera

I materiali

I materiali che compongono Puro sono divisi per il 95% da metallo, solido e di qualità, e per il 5% da componenti elettriche per l'alloggiamento di portalampade con attacco E27, necessarie per il funzionamento della lampada.

Tipologie e misure

Come tante altre nostre lampade, Puro presenta diverse tipologie e diverse misure tra cui scegliere in base alla necessità. Distinguiamo ben 4 tipologie di Puro:

  • Plafoniera, disponibile in due misure, 30 cm e 40 cm in altezza;
  • Sospensione, con due diverse configurazioni, 1X e 3X;
  • Piantana, con altezza di 165 cm;
  • Da tavolo, l’unica tipologia di puro disponibile con altezza di 20 cm.

Puro tutte le tipologie

Puro: il processo di lavorazione

Il processo di lavorazione è il momento in cui un progetto, un’idea ben studiata, diventa realtà. 

Nel caso di Puro è interessante osservare come, alla base di una stessa tipologia di lavorazione, cambino le misure dei materiali utilizzati per produrre le diverse forme in cui è disponibile.

Tutto il processo parte dalla costruzione e prosegue attraverso la verniciatura e l’assemblaggio, per poi essere sistemato nella confezione da spedire.

Costruzione

Tutto il processo di costruzione parte dalla scelta del materiale da usare e dal taglio del metallo. La verga di tubo che arriva presso i nostri stabilimenti viene tagliata dalle nostre maestranze attraverso una sega a nastro creando così i pezzi e le lunghezze necessarie per la realizzazione del progetto prima di passare alla verniciatura e successivamente all'assemblaggio.

Una tecnica che adottiamo durante tutto il processo produttivo è il modello gestionale industriale  “just in time”, che permette a tutti i clienti di personalizzare il prodotto scelto e ridurre ogni potenziale spreco risultante dalle attività di produzione, immagazzinamento e fornitura.

Puro piantana

Verniciatura

Il processo che porta colore alla lampada è sempre qualcosa di particolarmente bello da osservare. È interessante vedere come un pezzo di metallo si trasforma in qualcosa di appariscente e bello da vedere. 

Il materiale utilizzato per la colorazione è la vernice epossidica e i colori disponibili per Puro sono ben 9: grigio, corten, blu mediterraneo, verde iceberg, rosa, rosso cowhide, giallo, bianco e nero.

Assemblaggio

Si tratta della parte finale del processo di costruzione, è il momento in cui tutti i pezzi vengono uniti per dare finalmente vita a Puro, in qualsiasi delle sue versioni.

Il lavoro si conclude definitivamente con la realizzazione del packaging, prodotto e realizzato con materiali di riciclo e colori ad acqua nel rispetto della sostenibilità e della filosofia green dell’azienda.

Puro sospensione 3x

Lumicom e sostenibilità

Da anni l’azienda segue con molto interesse, diventandone ambasciatrice, la nuova concezione di Economia Circolare. Secondo questa idea economica, tutti gli oggetti in disuso possono essere riutilizzati, riparati, ricondizionati o riciclati. 

Ecco perché, seguendo i passi dell’Economia Circolare, tutte le lampade sono composte da materiali riparabili e sostituibili all’80%. In questo modo, anche se nel nostro piccolo, contribuiamo attivamente alla sostenibilità ambientale.

Related Posts
  “Non chiedeteci quanti articoli abbiamo in magazzino, chiedeteci quanto siamo in grado di produrre”   Avete idea di quanti prodotti, nuovi e perfettamente funzionanti, vengono distrutti ogni anno perché invenduti? Vi siete mai chiesti quanti ettari di terreno vengono occupati, o meglio dire consumati, per far spazio a capannoni ...
Un'economia a misura d'uomo per affrontare il futuro. Il 2020 si è chiuso con un’importante soddisfazione per la nostra azienda. WayPoint, da anni impegnata in un cambio di strategia orientato verso una produzione etica e carbon free, è stata inserita nel Rapporto GreenItaly 2020 “Un'economia a misura d’uomo per affrontare il futuro” tra...
È finalmente in vigore la nuova direttiva EU sull’ecodesign che apre ad un futuro nuovo e diversoper il design in cui il prodotto andrà pensato in termini green ed ecosostenibili già dalla faseembrionale della progettazione. Da oggi in poi sarà infatti obbligatorio tener conto delle risorse edei materiali usati, sia per ridurre l’impatto ...
La riparabilità è la luce per un futuro sostenibile. Ogni oggetto rotto deve avere una chance di essere riparato. Con l’entrata in vigore della nuova normativa “ecodesign” la tematica legata alla riparabilità degli oggetti di uso comune diventa ancora più centrale, non solo nella catena produttiva, ma già in fase di progettazione di ...

Ottieni il 5% di sconto sul tuo primo ordine

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere subito il 5% di sconto sul tuo primo ordine ed essere sempre aggiornato sui nuovi prodotti, offerte speciali e tutte le informazioni sul mondo Lumicom.