WayPoint: Innovazione e Sostenibilità nel Cuore dell'Industria

WayPoint: Innovazione e Sostenibilità nel Cuore dell'Industria

In occasione dell'evento “M’illumino di meno”, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, siamo orgogliosi di condividere il nostro coinvolgimento con il CSTE (Centro Sostenibilità e Transizione Ecologica dell’Ateneo di Palermo) in quanto stakeholder impegnato attivamente nella ricerca per un futuro più sostenibile. WayPoint finanzia una borsa di studio in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Gestionale di Unipa, coinvolgendo il dottorando Giuseppe Crapa che ricopre un ruolo fondamentale al fine di permettere all’azienda di volgere a una posizione di eccellenza in ambito industriale e ambientale. Collaborando con il referente aziendale Alberto Baesso, Innovation Manager di WayPoint, la ricerca di Giuseppe si concentra sulla gestione e il rilevamento dei dati ambientali nel sistema produttivo aziendale in modo automatico just in time.

Il nostro obiettivo ambizioso è quello di determinare l’impronta ambientale per ogni prodotto, aprendo la strada a una trasparenza senza precedenti nel settore, immaginate di poter consultare sul nostro sito web o nella app dedicata, l’impronta ambientale di ogni prodotto offerto o acquistato, grazie a un sistema capace di esporre in modo chiaro il calcolo di consumi energetici, sprechi di materiale e qualsiasi altro elemento, che verrà periodicamente integrato, al fine di ottenere un sustainability score. Oltre ai report di sostenibilitá realizzati nei tre anni precedenti, consultabili nella nostra piattaforma alla voce sostenibilitá, stiamo lavorando alla stesura di un documento completo che abbraccia i pilastri ambientali, sociali e di governance.

Come azienda che si distingue nel settore del lighting, per la scrupolosa attenzione e cura rivolta al processo produttivo, stiamo anticipando il futuro preparandoci già ora al 2027, anno in cui il report di sostenibilità diventerà obbligatorio per tutti. Inoltre, a conferma di quanto detto, siamo membri attivi in “Lighting Europe” e nel “European Remanufacturing Council”, due associazioni fondamentali rispettivamente per l’industria dell’illuminazione e il Remanufacturing, impegnate a collaborare con la Commissione Europea, con l’obiettivo di supportarla, su specifiche proposte di legge prima ancora che vengano approvate. Ciò é essenziale affinché si possa far presente a legislatori e politici il punto di vista dell’industria.

Piú approfonditamente Lighting Europe è l’associazione che rappresenta l’industria dell’illuminazione in Europa. Si occupa di promuovere l’innovazione, la sostenibilitá e l’efficienza energetica nel settore del lighting, al fine di sviluppare standard elevati e incentivare la transizione verso soluzioni di illuminazione più avanzate e sostenibili.

Il Remanufacturing Council è, invece, un’organizzazione che promuove e supporta l’estensione della vita del prodotto, rispettando le linee guida della Circular Industrial Economy, attraverso un processo di ripristino di un prodotto che ha raggiunto il fine vita a uno stato pari a quello originale. È infatti possibile produrre nuovamente lo stesso prodotto, che precedentemente era stato realizzato attraverso una logica lineare (Linear Industrial Economy), evitando l’immissione di rifiuti.

Il nostro impegno è globale, partendo dall’utilizzo di strumenti sofisticati per l’ingegnerizzazione di prodotto, sino alla riduzione dei rifiuti rimanufatturizzandoli.

Siamo consapevoli delle sfide che comporta questa transizione verso una produzione più sostenibile, ma siamo determinati a modellare il nostro business per un futuro migliore. Seguiteci in questo viaggio verso l'innovazione e la sostenibilità!

Related Posts
Un'economia a misura d'uomo per affrontare il futuro. Il 2020 si è chiuso con un’importante soddisfazione per la nostra azienda. WayPoint, da anni impegnata in un cambio di strategia orientato verso una produzione etica e carbon free, è stata inserita nel Rapporto GreenItaly 2020 “Un'economia a misura d’uomo per affrontare il futuro” tra...
È finalmente in vigore la nuova direttiva EU sull’ecodesign che apre ad un futuro nuovo e diversoper il design in cui il prodotto andrà pensato in termini green ed ecosostenibili già dalla faseembrionale della progettazione. Da oggi in poi sarà infatti obbligatorio tener conto delle risorse edei materiali usati, sia per ridurre l’impatto ...
I costi non possono, e non devono, ricadere su cittadini e imprese. Le parole del Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani sono piovute come un macigno sul budget energetico di famiglie e imprese destando preoccupazione e ansia in una fase storica di ripresa dopo l’evento pandemico, ancora non del tutto scomparso all’orizzonte. "...
Lumicom sarà Top Partner dell'Orlandina Basket anche per la stagione 2021/2022. Una gradita riconferma in casa Waypoint, con la nostra azienda partner del club per la terza stagione consecutiva. "Anche per la stagione sportiva 2021/22 abbiamo voluto abbinare il marchio Lumicom ai Paladini considerando la partnership un valore assoluto, vista la ...

Ottieni il 5% di sconto sul tuo primo ordine

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere subito il 5% di sconto sul tuo primo ordine ed essere sempre aggiornato sui nuovi prodotti, offerte speciali e tutte le informazioni sul mondo Lumicom.